Iscrizione annuale

Per poter frequentare regolarmente il Dojo è necessario essere iscritti all’Associaizione Miegakure e nel caso della frequenza ai corsi di Aikido: all’Aikikai d’italia.
L’iscrizione all’Aikikai può essere fatta on line presso il sito: http://www.aikikai.it, previa registrazione. Oppure tramite un bollettino di c/c postale o bonifico. Le informazioni necessarie per questi due ultime tipologia di pagamento, possono essere chieste in segreteria. Per completare l’iscrizione occorre portare 2 foto tessera e il certificato medico per “attività sportiva NON agonistica”

E’ possibile effettuare una lezione di prova gratuita.

Regole del Dojo

E’ buona norma osservare le regole del Dojo: regole di buon senso, come: lavarsi i piedi prima di entrare, non indossare monili, avere cura del proprio partner durante gli allenamenti. Non criticare, correggere o accusare nessuno. Il Dojo è un luogo di pratica, dove ognuno cerca di dare il massimo, aiutarsi nella pratica non solo è proficuo ma anche necessario per una crescita sana nell’Aikido e nelle arti in generale. Rispettiamo i diversi tempi di apprendimenti o le differenze di età o di grado.
Seguiamo scrupolosamente le indicazioni dell’insegnante e abbiamo rispetto per gli allievi più avanzati in grado ed età.
Prima di entrare nel Dojo, se la lezione è già iniziata, attendere a bordo tatami.
Se si ha la necessità di uscire dal Dojo avvisare sempre l’insegnante. Contribuire a creare un’atmosfera serena dove ognuno possa trovare il suo ambiente idoneo per l’apprendimento della disciplina.
E infine: sorridere….

Indumenti

Per la lezione di prova non è necessario avere un keikogi (o kimono). Basta una tuta con pantaloni lunghi e maglietta.
Una volta deciso di praticare, va comprato un keikogi (o Kimono) da Judo, se si pratica Aikido, o di karate nel caso si voglia praticare quest’ultima disciplina.
La pratica si svolge a piedi nudi.